SARA MAZZEI

SARA MAZZEI
Cantante

Inizia a studiare canto nel 2006 presso l’Accademia della Voce di Milano conseguendo il Diploma di Canto Moderno Professionale nel 2011.

Durante i cinque anni previsti dal percorso didattico di suddetta Accademia studia canto con le insegnanti Sara Rivolta, Vera Calacoci, Simona D’Agostina, Sabrina Olivieri e Gabriella Favaro.

Frequenta inoltre un corso di Pianoforte Classico e Moderno con il maestro Davide Scagno e un corso di Comportamento Scenico con l’insegnante e attrice Silvia Beillard.

A partire dal 2011 lavora come attrice protagonista nel musical “I Penitenti di Assisi” creato da Gennaro Ferraro.

Nel 2012 e 2013 fa parte di un gruppo vocale femminile a quattro voci creato da Paolo Pellegatti e Sabrina Olivieri con il quale apre alcune serate musicali della Drum Session dello stesso Pellegatti.

Dal 2012 collabora con il gruppo vocale The Gospel Light Vocal Ensemble creato da Sabrina Olivieri e dal pianista Lorenzo Livraghi prendendo parte ad esibizioni quali il Como Jazz Festival nel 2015.

Dal 2013 collabora con Michele Tomatis e Matteo Fasolino al progetto MT Live.

Nel 2013 e 2014 lavora come insegnante di canto presso l’H-Demia Danza di Franca Larizza a Monza.

Nel 2014 frequenta un corso teatro presso l’Associazione Culturale Studio 900 a Milano con l’attore Marco Maria Pernich.

Nel 2015 lavora come corista nella Celine Dion Tribute Band, progetto musicale della cantante Vera Quarleri e del batterista Stefano Re.

Continua ad approfondire le sue conoscenze in materia di canto:

nel 2012 partecipa al workshop tenuto dalla cantante Gianna Montecalvo “Tre A per la voce: ALLENAMENTO ADDESTRAMENTO, ARTE – Work-out, Training and Art for the Voice”
nel 2015 partecipa al workshop tenuto dalla Dott.ssa Giovanna Baracca e dalla Dott.ssa Federica Calvi “All’origine del mistero della voce”
partecipa al workshop tenuto dalla Dott.ssa Giovanna Baracca e dalla cantante Gianna Montecalvo “Musica e tecnica vocale: alleate e non antagoniste”
Attualmente fa parte della compagnia I Notturni dall’Italia fondata da Sabrina Olivieri e dall’attore Maurizio Dosi.

Continua a collaborare con la compagnia teatrale del gruppo di comportamento scenico dell’attrice Silvia Beillard.

Canta in un duo Piano e Voce assieme al pianista Alessandro Leonardi.

Diplomata in lingue nel 2011 frequenta attualmente l’Università Statale di Milano al fine di conseguire una Laurea in Attività Internazionali e Multiculturali che prevede lo studio della lingua Spagnola e Francese.

CORSO PER PICCOLI CANTANTI
Corso per bambini dai 6 anni

PROPEDEUTICA MUSICALE: Esplorazione Vocale e primo contatto col mondo della musica.

Tappe fondamentali di questo percorso sono l’ascolto e la memorizzazione dei primi brani musicali attraverso le immagini.

1) Il bambino ascolterà filastrocche e canzoni che memorizzerà attraverso l’attività di disegno: sarà lui stesso a disegnare le varie parti della canzone, un modo divertente per facilitare il ricordo del brano.

2) Il percorso si compone inoltre di un primo approccio al ritmo: sarà previsto l’utilizzo di piccoli strumenti a percussione per tenere il tempo,

il bambino imparerà a gestire la mutazione degli andamenti ritmici e la dinamica del brano apprendendo modi diversi di emettere e controllare l’energia sonora rispettando le pause e il fraseggio.

3) L’intonazione: il bambino si avvicina al suono imparando ad intonare le prime note attraverso l’utilizzo della tastiera. In questa tappa imparerà a rappresentare le note sul pentagramma e a suonare primi brani musicali.

4) Sarà fondamentale integrare nel percorso una parte di gioco all’improvvisazione in cui il bambino potrà usare il proprio corpo e la propria immaginazione per creare dei movimenti ed inventare una gestualità finalizzata a facilitare la memorizzazione in modo divertente.

CORSO DI CANTO MODERNO

I° ANNO

  • 1) INTRODUZIONE ALLA TEORIA VOCALE
  • Le 4 parti fondamentali dello strumento vocale: – Il Motore dello strumento vocale: l’Aria e i Polmoni
  • Generatori del suono: la Laringe e le Corde Vocali
  • Articolatori: Lingua, Labbra, Mascella Inferiore, Palato Molle
  • Risuonatori: Gola, Bocca, Cavità Nasali, dove il suono si “costruisce” e acquista consistenza

2) TECNICA VOCALE

  • Esercizi di respirazione e rilassamento per la corretta emissione del fiato
  • La Postura
  • Appoggio e Sostegno: uso corretto del Diaframma
  • Riscaldamento Vocale: Humming, Lip Roll, Tongue Trill
  • La voce in maschera: emissione dei suoni nasali (M, N, NG)
  • La voce girata: Attacco dall’alto, Ancoraggio testa-collo, il “Pianto”, la “Sorpresa interna”
  • Primi Vocalizzi: esercizi di tecnica vocale base su 3 e 5 note, intonazione dell’arpeggio di triadi costruite sulla scala maggiore.

3) APPLICAZIONE DELLE TECNICHE A CANZONI ADEGUATE AL LIVELLO DELL’ALLIEVO

II° ANNO

1) APPROFONDIMENTO DELLA TEORIA VOCALE: Anatomia dell’apparato fonatorio

2) TECNICA VOCALE

  • Esercizi di respirazione e rilassamento per la corretta emissione del fiato
  • La Postura
  • Appoggio e Sostegno: uso corretto del Diaframma
  • Riscaldamento Vocale: Humming, Lip Roll, Tongue Trill
  • La voce in maschera: emissione dei suoni nasali (M, N, NG)
  • La voce girata: Attacco dall’alto, Ancoraggio testa-collo, il “Pianto”, la “Sorpresa interna”
  • Registi vocali: passaggio da un registro all’altro
  • Esercizi per l’estensione vocale: il belting
  • Vocalizzi: esercizi di tecnica vocale base su 3 e 5 note, intonazione dell’arpeggio di triadi costruite sulla scala maggiore e minore
  • Intonazione: primi esercizi di riconoscimento degli intervalli fra le note e degli accordi maggiori/minori
  • Esercizi sulla gestione degli andamenti ritmici e di agilità vocale
  • Primo approccio al comportamento scenico: gestualità e comprensione del messaggio della canzone per imparare a comunicare con il proprio pubblico
  • Performance

3) APPLICAZIONE DELLE TECNICHE A CANZONI ADEGUATE AL LIVELLO DELL’ALLIEVO

 III° ANNO

 1) TECNICA VOCALE

  • Esercizi di rilassamento per la corretta emissione del fiato
  • Riscaldamento Vocale: Humming, Lip Roll, Tongue Trill e “Squeaking Door”
  • La voce girata: Attacco dall’alto, Ancoraggio testa-collo, il “Pianto”, la “Sorpresa interna”
  • Registi vocali: passaggio da un registro all’altro
  • Esercizi per l’estensione vocale: il Belting e il Twang
  • Vocalizzi costruiti sulle scale maggiori e minori
  • Esercizi sulla gestione degli andamenti ritmici e di agilità vocale
  • Il “colore” del suono: scoprire e lavorare sul proprio timbro vocale
  • Nozioni di comportamento scenico: gestualità e comprensione del messaggio della canzone per imparare a comunicare con il proprio pubblico
  • Performance

2) APPLICAZIONE DELLE TECNICHE A CANZONI ADEGUATE

 IV° ANNO

 1) TECNICA VOCALE

  • Esercizi di rilassamento per la corretta emissione del fiato
  • Riscaldamento Vocale: Humming, Lip Roll, Tongue Trill e “Squeaking Door”
  • Registi vocali: passaggio da un registro all’altro
  • Voce in Maschera, Voce Girata, Falsetto, Belting, Twang
  • Vocalizzi costruiti sulle scale maggiori e minori
  • Esercizi sulla gestione degli andamenti ritmici e di agilità vocale
  • Il “colore” del suono: scoprire e lavorare sul proprio timbro vocale
  • Nozioni di comportamento scenico: gestualità e interpretazione
  • Performance

 2) APPLICAZIONE DELLE TECNICHE A CANZONI ADEGUATE

V° ANNO

1) TECNICA VOCALE

  • Esercizi di rilassamento
  • Riscaldamento Vocale: Humming, Lip Roll, Tongue Trill e “Squeaking Door”
  • Registi vocali: passaggio da un registro all’altro
  • Voce in Maschera, Voce Girata, Falsetto, Belting, Twang
  • Vocalizzi costruiti sulle scale di più alta difficoltài
  • Esercizi sulla gestione degli andamenti ritmici e di agilità vocale
  • Il “colore” del suono: scoprire e lavorare sul proprio timbro vocale
  • Nozioni di comportamento scenico: gestualità e interpretazione
  • Performance

2) APPLICAZIONE DELLE TECNICHE A CANZONI

  • Affrontare brani di difficoltà maggiore che permettano di approcciare diversi generi musicali (pop, rock, blues..)